SESTO SENSO è la motorizzazione robotica per focheggiatori progettata per essere collegato all’albero di trasmissione del vostro focheggiatore – che potete trovare rimuovendo le manopole macrometrica e micrometrica (richiede focheggiatori con messa a fuoco micrometrica) – senza bisogno di scomode staffe esterne grazie al suo Self Centering Clamp (SCC)! La maggior parte dei focheggiatori sul mercato hanno una boccola da 25mm di diametro e SESTO SENSO si collega proprio a questa boccola. Altri focheggiatori possono avere boccole da 26, 33 o 37mm di diametro: in questo caso abbiamo adattatori opzionali da 26, 33 o 37mm per SESTO SENSO. In questo articolo vedremo come collegare la motorizzazione robotica SESTO SENSO ai focheggiatori di molti telescopi, anche nel caso in cui sia necessario aggiungere uno degli adattatori.
Per collegare SESTO SENSO al focheggiatore del telescopio, rimuovete la manopola micrometrica della messa a fuoco manuale svitando la vite normalmente presente sulla manopola zigrinata. Dopo averlo estratto, dovete rimuovere anche la manopola della messa a fuoco macrometrica, svitando una vite a brugola sulla manopola. Su alcuni focheggiatori con rivestimento in plastica è necessario rimuovere la plastica per accedere alla vite. Collegate una delle boccole che trovate nella scatola di SESTO SENSO (in base al diametro adatto al vostro focheggiatore) al piccolo albero del focheggiatore.
Ora potete collegare SESTO SENSO al vostro focheggiatore facendo attenzione a centrare il perno micrometrico con la boccola preassemblata su SESTO SENSO, fino a quando si arresta. Utilizzando la vite a brugola fornita, bloccate i 2 grani che fissano la boccola premontata su SESTO SENSO alla boccola appena installata sull’albero del focheggiatore.
Quindi, utilizzando la vite a brugola fornita, fissate la vite che chiude il Self Centering Clamp di SESTO SENSO al focheggiatore.
Infine, utilizzate la vite a brugola per bloccare le 3 piccole viti di fissaggio che assicurano SESTO SENSO al focheggiatore.
NOTA: Dopo aver installato SESTO SENSO sul focheggiatore, controllate la fluidità del movimento mantenendo SESTO SENSO spento e spostando manualmente la manopola di messa a fuoco del focheggiatore. La presenza di SESTO SENSO renderà più difficile il movimento (poiché il motore è collegato) ma il movimento deve essere ancora uniforme. Se notate un movimento irregolare, ripetete la procedura di installazione.
Se il vostro focheggiatore ha boccola con diametro diverso da 25mm, potete aggiungere gli adattatori da 26 mm (SESTOSENSO-AD26II), 33 mm (SESTOSENSO-AD33II) o 37 mm (SESTOSENSO-AD37II). Qualsiasi altro diametro non potrà essere usato con SESTO SENSO 2. Questi adattatori sono compatibili solo con SESTO SENSO 2 e non con SESTO SENSO di prima generazione. Per installare l’adattatore, prima di tutto collegate la boccola lunga (quella che si trova all’interno della scatola dell’adattatore) all’albero del focheggiatore e bloccatela utilizzando i 2 grani. E’ normale che l’altro lato della boccola non abbia fori filettati.
Quindi prendete l’adattatore rosso e collegatelo al vostro focheggiatore, fissandolo con le viti in dotazione.
Ora potete collegare il corpo principale di SESTO SENSO 2. Prima di tutto fissate i grani che collegano la boccola flessibile interna di SESTO SENSO 2 alla boccola nera lunga. Quindi chiudete le viti che bloccano il Self Centering Clamp da 25mm di SESTO SENSO 2 all’adattatore.
NOTA: SESTO SENSO si collega a diversi focheggiatori che possono avere precisioni di lavorazione e tolleranze diverse. La precisione della messa a fuoco, specialmente quando si utilizzano le procedure di messa a fuoco automatica, dipende dalla meccanica del focheggiatore e non solo da SESTO SENSO. Se il focheggiatore ha un backlash elevato, è possibile regolarne il valore nel software.