Radiotelescopio professionale SPIDER 500A installato al Tanlaw Astro-chronometry Radio Observatory (TARO) in Scozia.
Le condizioni meteorologiche nel Regno Unito in generale sono pessime per l’astronomia poiché le piogge sono molto comuni in tutto l’anno. Ma per la radioastronomia, specialmente a 1420 MHz, le condizioni meteorologiche non sono un problema e i radiotelescopi Radio2Space sono stati progettati anche per questo compito! Ecco perché abbiamo appena installato lo SPIDER 500A nel Tanlaw Astro-chronometry Radio Observatory (TARO), vicino ad Edimburgo.
Tutti i radiotelescopi Radio2Space sono progettati per essere installati in tutto il mondo. SPIDER 500A è pre-assemblato nella nostra fabbrica e viene spedito in apposite casse di legno per essere consegnato in modo sicuro presso la sede del cliente dove l’installazione avviene sulla base di cemento costruita per il radiotelescopio (in base al nostro progetto fornito al cliente).
Il primo passo è installare la colonna gigante che deve mantenere l’intera struttura perfettamente stabile, anche in condizioni climatiche avverse. La grande colonna è collegata alla base in cemento mediante 8 barre filettate di grandi dimensioni e, utilizzando appropriati bulloni, il team di installazione di PrimaLuceLab imposta perfettamente la colonna in bolla.
Con l’aiuto di una macchina di sollevamento, la testa della montatura impermeabile WP-400 (che pesa 350 kg) è stata sollevata sulla parte superiore della colonna e allineata alla direzione nord per eseguire un allineamento iniziale della meccanica del radiotelescopio SPIDER 500A. L’allineamento del radiotelescopio può essere poi direttamente sincronizzato sulle più forti sorgenti radio in cielo.
Successivamente, il team di installazione PrimaLuceLab ha iniziato a montare il sistema di supporto dell’antenna da 5 metri di diametro. Questa parte dell’antenna è fondamentale poiché mantiene il riflettore parabolico dell’antenna perfettamente collegato alla montatura ed evita qualsiasi deformazione dell’antenna che ridurrebbe le prestazioni del sistema.
Dopo aver preparato il supporto posteriore, il riflettore anteriore (che viene pre-assemblato in fabbrica e che è composto da 12 parti) è stato assemblato e fissato sul supporto dell’antenna. In questo modo il team di installazione PrimaLuceLab ha assemblato anche i supporti dell’illuminatore con gli LNA che sono stati installati davanti al riflettore primario.
L’intera antenna in questo modo pesa 350 kg e, per installarla sulla montatura WP-400 (ad un’altezza di 3 metri sopra il livello del terreno), era necessario l’uso di una macchina di sollevamento. L’antenna è stata correttamente fissata sulla montatura impermeabile per avere il radiotelescopio perfettamente stabile.
Dopo aver controllato la posizione del fuoco e il movimento del radiotelescopio, abbiamo installato il ricevitore per radioastronomia H142-One nella sala di controllo che è stata costruita appositamente vicino al radiotelescopio. Tutti i cavi dati e di alimentazione sono stati inseriti nella conduttura che collega il radiotelescopio alla sala di controllo.
Il radiotelescopio è anche dotato di un sensore del vento che monitora continuamente la velocità e la direzione del vento e parcheggia il radiotelescopio in posizione Stow (con l’antenna rivolta verso lo Zenith) se il vento supera i 50 km/h. Ora il radiotelescopio professionale SPIDER 500A è pronto per rilevare i segnali radio provenienti dallo spazio, anche durante il giorno e in condizioni climatiche avverse!