SPIDER 500A installato alla stazione per radioastronomia di Porto da Balsa in Portogallo
Il team PrimaLuceLab ha completato l’installazione di un radiotelescopio da 5 metri che verrà utilizzato dall’Istituto di Telecomunicazioni di Aveiro (Portogallo). SPIDER 500A verrà controllato in remoto grazie al Modulo Networking per RadioUniversePRO.
Il radiotelescopio SPIDER 500A è stato spedito alla stazione per radioastronomia di Porto da Balsa in Portogallo ed è stato installato dal nostro Team di Installazione in 3 giorni di lavoro. In questo articolo mostriamo cosa abbiamo fatto per rendere il radiotelescopio SPIDER 500A perfettamente operativo.
Il radiotelescopio SPIDER 500A è stato spedito in due grandi casse (una per l’antenna con gli accessori, una per la montatura con la colonna per base in cemento) che sono state appositamente progettate per una spedizione sicura dello strumento. Il Team di Installazione di PrimaLuceLab ha rimosso tutti gli elementi del radiotelescopio e ha verificato che tutte le parti fossero in perfette condizioni.
Il primo passo è stato quello di installare la grande colonna C400-HEAVY ad alta capacità di carico sulla base in cemento che è stata costruita seguendo i progetti forniti da Radio2Space. La grande colonna è stata fissata sulla base in cemento con 8 barre filettate ed è stata perfettamente livellata.
Quindi, utilizzando la montatura WP-400 come supporto, il Team di Installazione PrimaLuceLab ha assemblato l’antenna di 5 metri di diametro. L’antenna viene fornita con illuminatore ottimizzato a 1420 MHz ed un supporto posteriore dallo speciale design per l’installazione sulla montatura con la massima rigidità.
Dopo il supporto dell’antenna è stato completato, quindi abbiamo installato i 12 elementi che compongono il riflettore principale da 5 metri di diametro. Il riflettore dell’antenna è realizzato in alluminio con una maglia fine ed è davvero leggero: in questo modo può essere facilmente installato sui supporti dell’antenna e riduce anche il carico del vento sull’antenna stessa.
Il riflettore principale dell’antenna è installato sul supporto posteriore fissandolo con molte viti di grandi dimensioni. In questo modo forniamo una connessione molto rigida alle parti meccaniche posteriori dell’antenna. Un altro vantaggio di questa connessione è che la forza gravitazionale non agisce direttamente sul riflettore principale dell’antenna e minimizza le deformazioni a causa del suo peso.
Utilizzando un adeguato strumento per il sollevamento, la grande montatura WP-400 è stata installata sulla colonna. La montatura è pre-assemblata nella nostra fabbrica, in questo modo l’installazione sulla colonna di grandi dimensioni è piuttosto semplice. Il peso della montatura è di 350 kg ed è progettata non solo per funzionare anche in condizioni meteorologiche avverse, ma per consentire di puntare ed inseguire con la massima precisione gli oggetti dell’Universo.
L’antenna è stata spostata sulla parte superiore dellamontatura utilizzando un adeguato strumento per il sollevamento ed è stata fissata sulla piastra superiore con molte viti di grandi dimensioni ad alta resistenza per un perfetto supporto meccanico. Dopo il primo giorno di lavoro l’antenna del radiotelescopio era pronta, il giorno successivo il Team di Installazione procede con l’installazione del sistema di ricezione e dell’elettronica.
Il team di Radio2Space ha completato l’installazione di tutti i cavi di alimentazione e dati che collegano l’unità esterna di SPIDER 500A (antenna e montatura) alla sala di controllo. Infine, gli LNA (SPIDER 500A ha 2 LNA, uno per la polarizzazione circolare sinistra e uno per la polarizzazione circolare destra) e il generatore di rumore NSgen per calibrazione assoluta sono collegati all’illuminatore ottimizzato per 1420 MHz.
Nella sala di controllo, abbiamo installato l’unità di controllo e alimentazione RCPU-400 della montatura del radiotelescopio e il ricevitore per radioastronomia H142-One a 1420 MHz. Quindi abbiamo installato il nostro software RadioUniversePRO nel computer fornito dall’Istituto di Telecomunicazioni di Aveiro.
Alla fine del secondo giorno di lavoro il radiotelescopio SPIDER 500A era pienamente operativo e il Team di Installazione PrimaLuceLab ha eseguito tutti i controlli necessari per verificare tutti i sistemi. Abbiamo eseguito l’allineamento del radiotelescopio al cielo e testato il sistema di ricezione su diversi obiettivi di calibrazione.
Il radiotelescopio SPIDER 500A nella stazione per radioastronomia di Porto da Balsa è ora pronto. Anche se abbiamo avuto una giornata molto piovosa e ventosa in Portogallo, abbiamo registrato la prima luce del radiotelescopio registrando una mappa radio di Cassiopea A con 1 ora di integrazione, visibile nella foto qui sotto. Il radiotelescopio è ora pronto per l’Istituto di Telecomunicazioni di Aveiro!