SPIDER 300A installato alla Università di Lincoln (UK)
Il Team di PrimaLuceLab ha completato l’installazione di un nuovo SPIDER 300A, il radiotelescopio compatto da 3 metri per radioastronomia a 1420 MHz, nella Università di Lincoln (UK)!
Il luogo di installazione scelto dal cliente è il tetto di uno degli edifici universitari dove è presente una base metallica con alta capacità di carico. Qui, aggiungendo una speciale piastra metallica, abbiamo fissato la grande colonna del radiotelescopio SPIDER 300A.
Utilizzando una appropriata macchina per il sollevamento, la testa della montatura WP-100 è stata installata sulla colonna. Un adeguato sistema di fissaggio consente un perfetto collegamento tra la testa della montatura e la colonna.
Il sistema di contrappesi permette un migliore bilanciamento dell’antenna da 3 metri che verrà installata successivamente. L’ultima versione della montatura WP-100 offre un nuovo design con tutti i cavi che passano all’interno della testa della montatura e passano attraverso il centro della colonna per evitare qualsiasi problema con i cavi.
L’antenna da 3 metri di diametro viene consegnata al cliente già preassemblata. In questo modo il team di installazione di PrimaLuceLab è in grado di montarlo in breve tempo e collegare l’illuminatore H-FEED ottimizzato per la frequenza di 1420 MHz al primo fuoco dell’antenna.
Poiché l’antenna di 3 metri è leggera, può essere facilmente sollevata sulla parte superiore della montatura dove può essere collegata alla testa grazie a una piastra di collegamento che è stata appositamente progettata per una sicura connessione.
Successivamente il team di installazione di PrimaLuceLab ha preparato tutti i cavi che collegano l’antenna esterna alla sala di controllo dove verrà installato il ricevitore. I cavi arrivano nella parte superiore dell’antenna, dove c’è l’illuminatore H-FEED ottimizzato a 1420 MHz, gli LNA e il generatore di rumore NSGen.
Nella sala di controllo, vicino all’antenna del radiotelescopio, abbiamo installato il ricevitore per radioastronomia H142-One insieme all’unità di controllo dell’antenna RCPU-100 e al controller del Sensore di Vento Ultrasonico che parcheggia automaticamente il radiotelescopio quando il vento supera la massima velocità operativa (50 km/h).
Il radiotelescopio dell’Università di Lincoln è pronto per la prima luce e il servizio di installazione sarà seguito da una sessione di training eseguita dai nostri operatori con comando remoto dall’Italia!