Cos’è la radioastronomia?

Cos’è la radioastronomia?

Cos’è la radioastronomia? E’ l’affascinante scienza che studia l’Universo catturando l’emissione radio da oggetti celesti come il Sole, la Via Lattea, pianeti, galassie e nebulose. In questa presentazione Filippo Bradaschia, cofondatore di PrimaLuceLab, fa una panoramica sulla storia della radioastronomia e sulla fisica di base. Quindi introduce le più importanti sorgenti radio nell’Universo e i radiotelescopi SPIDER di PrimaLuceLab che consentono a qualsiasi scuola, università, museo o istituto scientifico di fare vera radioastronomia con radiotelescopi potenti ma compatti e facili da usare.

In questa presentazione:

  1. Introduzione: la scoperta dell’universo invisibile
  2. Come vengono generate le onde radio nell’universo
  3. Come appare l’universo nelle onde radio
  4. Radiotelescopi Radio2Space per radioastronomia

 

 

Oggi la radioastronomia può essere fatta non solo da radioastronomi professionisti. Infatti PrimaLuceLab costruisce radiotelescopi completi per il mondo dell’istruzione (scuole, università, musei scientifici) e della ricerca (istituti scientifici, agenzie spaziali) ad un prezzo accessibile. In questo modo non hai più bisogno di studiare come costruire un radiotelescopio ma puoi usare uno strumento potente e certificato, e concentrare la tua attenzione nell’ottenere dati facendo vera radioastronomia!

 

I radiotelescopi SPIDER di Radio2Space
I radiotelescopi SPIDER di PrimaLuceLab

 

I radiotelescopi SPIDER sono sistemi “chiavi in ​​mano” composti da antenna, montatura, colonna, ricevitore e software, pronti a catturare onde radio provenienti dallo spazio. I diametri dell’antenna vanno da 2,3 a 5 metri con diversi tipi di montature, anche impermeabili per consentire l’installazione del radiotelescopio sul campo senza la necessità di una struttura di protezione. Ogni radiotelescopio SPIDER è progettato per funzionare controllato in remoto dalla sala di controllo dove sono installati il ​​ricevitore H142-One 1420 MHz con il computer e il software RadioUniversePRO.

 

Se vuoi saperne di più sui nostri radiotelescopi SPIDER, puoi cliccare qui e scoprire tutti i modelli disponibili. Per consentire a tutti di iniziare il proprio progetto, PrimaLuceLab offre anche servizi di progettazione, spedizione, installazione e formazione. Grazie al nostro team specializzato in radiotelescopi, possiamo supportarvi dalla progettazione alla spedizione, dall’installazione alla formazione in loco.