DUAL-COMPACT Observatory Station installata nella Contea di San Bernardino (California)

DUAL-COMPACT Observatory Station installata nella Contea di San Bernardino (California)

Il Team di Installazione di PrimaLuceLab ha completato con successo l’installazione del nostro primo completo osservatorio astronomico negli Stati Uniti – la DUAL-COMPACT Observatory Station, nella Contea di San Bernardino, California! Questo osservatorio all’avanguardia rappresenta un risultato rivoluzionario per PrimaLuceLab e la comunità locale. Questo osservatorio astronomico è stato realizzato per la Contea di San Bernardino per conto di Tierra Luna Engineering, con la preziosa collaborazione del suo Presidente ed ex astronauta NASA, Jose M. Hernandez. Insieme, abbiamo portato capacità astronomiche avanzate in questa regione, promuovendo l’educazione e l’esplorazione del cosmo.

 

 

Per garantire un Servizio di Installazione rapido e affidabile, pre-assembliamo e testiamo tutte le nostre PLL Observatory Stations presso la nostra sede in Italia prima di spedirle alla destinazione di installazione richiesta. In questo caso, l’osservatorio è stato spedito alla Lucerne Valley Public Library nella Contea di San Bernardino, California, USA. L’intera DUAL-COMPACT Observatory Station è stata spedita in quattro pallet, inclusa la cupola (divisa in tre parti) e i telescopi con montatura, camere ed accessori.

 

DUAL-COMPACT Observatory Station installed in San Bernardino County: delivery of dome and telescope

 

La DUAL-COMPACT Observatory Station è progettata per essere controllata in remoto, eliminando la necessità per gli utenti di entrare nella cupola. Davanti alla Library è stata preparata una base di cemento opportunamente dimensionata per installare e fissare in sicurezza gli strumenti, protetta da una recinzione circostante.

 

DUAL-COMPACT Observatory Station installed in San Bernardino County: moving the dome on the concrete base

 

Con l’aiuto di un operatore e di una macchina di sollevamento, abbiamo installato gli shutters che formano la sezione superiore della cupola. Durante il funzionamento notturno, questi tre shutters si aprono per fornire la vista del cielo necessaria ai telescopi all’interno dell’osservatorio. La cupola è motorizzata e può essere aperta o chiusa dall’operatore del telescopio dall’interno della Library. Il primo giorno di installazione si è concluso con il completo assemblaggio della cupola.

 

DUAL-COMPACT Observatory Station installed in San Bernardino County: installing the dome shutters

 

Il giorno successivo, il Team di Installazione di PrimaLuceLab ha iniziato l’installazione del telescopio collegando la colonna C120 al centro della base di cemento, dove erano state precedentemente installate le barre filettate. Il passo successivo è stato livellare perfettamente la colonna per fornire una piattaforma di allineamento ideale per la montatura. Questo è cruciale, dato che la Observatory Station è dotata di una montatura altazimutale.

 

DUAL-COMPACT Observatory Station installed in San Bernardino County: fixing and levelling pier on the concrete base

 

Quindi abbiamo iniziato l’assemblaggio del telescopio. Gli strumenti inclusi in questa DUAL-COMPACT Observatory Station sono:

  • uno Schmidt-Cassegrain aplanatico Celestron EdgeHD 9.25″ con focheggiatore ESATTO 2″, generatore di flat field GIOTTO285 con motore di chiusura ALTO-2 e camera USB 3.0 a colori QHY5III
  • un rifrattore apocromatico SkyWatcher ESPRIT 100ED con focheggiatore ESATTO 3″, rotatore ARCO 3″, generatore di flat field GIOTTO150 con motore di chiusura ALTO-1 e camera raffreddata a colori QHY268C
  • una montatura SkyWatcher AZ-EQ6 in configurazione altazimutale, con supporti per doppio tubo ottico.

 

DUAL-COMPACT Observatory Station installed in San Bernardino County: telescopes installation

 

L’intero sistema è controllato in remoto ed alimentato da un computer  EAGLE5XTM utilizzando il software PLAY. Questo consente alla DUAL-COMPACT Observatory Station di fornire due sistemi di imaging: uno con un campo stretto ottimizzato per l’imaging planetario, e l’altro con un campo più ampio ottimizzato per l’imaging di oggetti del profondo cielo. Utilizzando una speciale testa micrometrica progettata per questa configurazione, i due telescopi sono allineati sullo stesso target. Entro la fine del secondo giorno di installazione, abbiamo effettuato la “prima luce” con i telescopi e abbiamo ottimizzato la messa a fuoco e l’allineamento di entrambi gli OTA.

 

DUAL-COMPACT Observatory Station installed in San Bernardino County: during first light of the telescopes

 

Il terzo e ultimo giorno del Servizio di Installazione è stato dedicato alle Sessioni di Training. Il nostro team ha introdotto i fattori chiave per l’uso dei telescopi e l’astrofotografia, e ha mostrato come connettersi in remoto alla DUAL-COMPACT Observatory Station dal computer della Library. Particolare attenzione è stata dedicata al software PLAY, poiché il nostro team ha spiegato tutte le più importanti funzionalità che semplificano il controllo remoto dei telescopi e l’acquisizione delle immagini per astrofotografia.

 

DUAL-COMPACT Observatory Station installed in San Bernardino County: training session

 

Questa nuova DUAL-COMPACT Observatory Station, la nostra prima installata negli USA, è ora pronta per essere utilizzata per migliorare le risorse educative disponibili per la comunità e ispirare curiosità e passione per l’esplorazione dello spazio tra i visitatori di tutte le età. E, naturalmente, abbiamo colto l’occasione per scattare una splendida foto insieme a Jose M. Hernandez, ex astronauta della NASA e Presidente di Tierra Luna Engineering!

 

DUAL-COMPACT Observatory Station installed in San Bernardino County: PrimaLuceLab Team together with former NASA astronaut Jose M. Hernandez