Radiotelescopio SPIDER 300A installato alla Ruhr-University Bochum (Germania)
Il Team PrimaLuceLab ha completato l’installazione di un nuovo radiotelescopio SPIDER 300A per radioastronomia presso la Ruhr-University Bochum (Germania)! L’antenna da 3 metri di diametro con il sistema di tracking e la colonna è stata installata su una base di cemento mentre il ricevitore con backend e computer di controllo sono stati installati nella vicina sala di controllo per un facile controllo remoto. Una volta completata l’installazione, il team di installazione ha allineato l’antenna del radiotelescopio alle sorgenti radio nel cielo e ha svolto una sessione di formazione con il personale universitario dimostrando le caratteristiche di SPIDER.
L’antenna parabolica da 3 metri di diametro è stata assemblata davanti alla base in cemento: il team di installazione PrimaLuceLab ha prima collegato i supporti posteriori dell’antenna, poi ha assemblato il riflettore principale (che viene spedito diviso in 4 parti per una più facile consegna in qualsiasi luogo) e infine installato il supporto frontale che mantiene a fuoco l’H-FEED. Sulla parte superiore dell’illuminatore sono stati collegati i convertitori ottici del kit Radio-over-Fiber con gli LNA.
Quindi, la testa del sistema di tracking di SPIDER (WP-100 con capacità di carico di 100 kg e risoluzione di inseguimento molto elevata) è stata installata, utilizzando una macchina di sollevamento, sulla parte superiore della colonna C106-HEAVY per base in cemento. Il sistema di tracking di SPIDER è resistente alle intemperie quindi il radiotelescopio non ha bisogno di essere protetto con una cupola per essere utilizzato per applicazioni di radioastronomia. E l’antenna è stata progettata per offrire caratteristiche di sicurezza per fornire un’elevata velocità di sopravvivenza nel vento.
Per fornire le migliori prestazioni del sistema, è stato aggiunto il kit Radio-over-fiber per radiotelescopi SPIDER: questo viene utilizzato per evitare la perdita di segnale dei cavi normali coassiali (che solitamente collegano gli LNA al ricevitore) consentendo in questo modo al radiotelescopio per registrare dati da sorgenti radio più deboli. RoF-SPIDER è importante anche per ridurre le interferenze in radiofrequenza che devono essere prese in considerazione (in quanto il radiotelescopio è stato installato vicino ad edifici universitari) e che vengono così minimizzate.
Nella sala controllo, il Team PrimaLuceLab ha installato tutti i dispositivi in un rack 19″ fornito dal cliente. Aggiunto al ricevitore H142-One 1420 MHz con backend e all’unità di controllo antenna RCPU-100 (che fanno parte del radiotelescopio SPIDER 300A), è stato collegato il convertitore Radio-over-Fiver (nella foto sotto si vedono le luci LED verdi che confermano il funzionamento del convertitore ottico), insieme al controller del sensore ultrasonico del vento (che, collegato al sensore esterno di vento, monitora velocità del vento e parcheggia automaticamente il radiotelescopio in posizione di stow se il vento supera il limite di sicurezza). Tutti i dispositivi sono stati collegati al computer di controllo in cui è stato installato il software RadioUniversePRO.
In seguito, anche se le condizioni meteo non erano buone (la pioggia non è un limite per il radiotelescopio SPIDER a 1420 MHz), l’antenna del radiotelescopio è stata allineata alle radiosorgenti in cielo ed è stata completata una prima mappa per verificare l’allineamento del sistema. Successivamente il Team di Installazione di PrimaLuceLab ha offerto una sessione di formazione spiegando tutte le funzionalità del radiotelescopio SPIDER e del software RadioUniversePRO utilizzato per catturare valori radiometrici, spettri e mappe radio puntando diversi oggetti.