Radiotelescopio SPIDER 500A MarkII installato al Planetarium – Silesian Science Park (Polonia)
Un nuovo radiotelescopio SPIDER 500A MarkII, con antenna da 5 metri di diametro, è appena stato installato al Planetarium – Silesian Science Park in Polonia! Il radiotelescopio, che verrà utilizzato per attività didattiche e divulgative, è stato prodotto da PrimaLuceLab in Italia, poi spedito presso la sede del cliente: quindi il team di installazione PrimaLuceLab si è trasferito al Planetarium – Silesian Science Park, ha assemblato l’antenna con il sistema di inseguimento e colonna, ha collegato tutti i dispositivi nella sala di controllo remoto (ricevitore per radioastronomia con backend, collegamenti in fibra ottica e computer con software RadioUniversePRO) e ha tenuto una sessione di training.
Il Planetarium – Silesian Science Park è la struttura più antica, grande e moderna di questo tipo in Polonia. Per ospitare la grande antenna da 5 metri di diametro, è stata costruita una base di cemento dedicata tra l’edificio principale e il limite degli alberi che circondano l’osservatorio. Qui il team di installazione PrimaLuceLab ha innanzitutto collegato la grande colonna C400-HEAVY ad alta capacità di carico che è stata posizionata in verticale.
Successivamente è stata assemblata l’antenna WEB500-5: questa parabola a primo fuoco da 5 metri di diametro è dotato di speciali supporti anteriori e posteriori progettati per mantenere il riflettore principale nella forma parabolica ottimale e per fornire il supporto necessario anche in caso di condizioni di vento forte. Sopra alla parte superiore del supporto, le 12 parti del riflettore parabolico sono state assemblate e fissate in posizione utilizzando uno speciale sistema di bloccaggio.
Successivamente, i supporti anteriori dell’H-FEED sono stati installati sull’antenna e il rotore d’antenna altazimutale resistente alle intemperie GS-400II è stato spostato sulla parte superiore della colonna utilizzando una macchina di sollevamento, poiché il peso del GS400-II è di 350 kg. Infine, utilizzando la stessa macchina di sollevamento, l’antenna da 5 metri di diametro è stata spostata sopra al rotore d’antenna GS-400II e il team di installazione PrimaLuceLab ha bloccato i 2 elementi.
Per consentire il controllo remoto dall’istituto è stato installato anche il kit Radio-over-Fiber, che consente in questo modo la trasmissione del segnale captato dall’antenna a distanze molto lunghe. Il convertitore ottico è installato direttamente sull’illuminatore ed è stato collegato il cavo in fibra ottica che arriva alla sala controllo. Nella sala di controllo, il team PrimaLuceLab ha installato tutti i dispositivi, compreso il ricevitore per radioastronomia a 1420 MHz H142-One ed il computer di controllo CMP-19, su cui è stato installato il software RadioUniversePRO, in un rack da 19″.
Dopo che tutti i dispositivi che compongono il radiotelescopio SPIDER 500A MarkII sono stati collegati e verificati, il team PrimaLuceLab ha eseguito la prima calibrazione del radiotelescopio allineandolo al cielo. Il lavoro di installazione si è concluso con una sessione di training in cui il team ha spiegato come utilizzare il radiotelescopio SPIDER 500A MarkII con il software RadioUniversePRO in dotazione, catturare ed elaborare dati per radioastronomia.