SPIDER 300A al Etscorn Observatory (università New Mexico Tech) vicino al VLA aggiornato con il kit Radio-over-Fiber
Nel 2018 abbiamo installato il radiotelescopio SPIDER 300A da 3 metri di diametro presso l’Etscorn Observatory dell’università New Mexico Tech a Socorro – New Mexico (USA) vicino al Very Large Array. Ora siamo tornati per aggiornarlo con il kit Radio-over-Fiber per radiotelescopi SPIDER che migliora le prestazioni del sistema rimuovendo la tipica diminuzione del segnale dei cavi coassiali.
Il kit Radio-over-fiber consente di sostituire i cavi coassiali standard, che collegano gli LNA dell’antenna al ricevitore, con un cavo in fibra ottica ed è la soluzione perfetta per evitare la tipica perdita di segnale che è normale quando si utilizzano cavi coassiali. Innanzitutto abbiamo installato sull’antenna i “Convertitori digitali su fibra ottica”, direttamente collegati agli LNA. Il cavo in fibra ottica esce dal coperchio di protezione superiore (la parte dell’antenna in alto a sinistra nell’immagine sotto) e corre al centro del rotore per fornire la migliore gestione dei cavi.
L’antenna del radiotelescopio SPIDER 300A presso l’Etscorn Observatory si trova a circa 40 metri di distanza dalla sala di controllo dove si trovano il ricevitore e il computer. Abbiamo inserito il cavo in fibra ottica nel condotto sotterraneo che collega la base del radiotelescopio SPIDER 300A alla sala di controllo. Un altro vantaggio del cavo in fibra ottica rispetto al cavo coassiale è che è più piccolo quindi è più facile da inserire all’interno del condotto durante l’installazione.
Nella sala controllo abbiamo installato il “Convertitore fibra ottica” che si collega al cavo in fibra ottica e al ricevitore per radioastronomia H142-One. In questo modo il kit Radio-over-Fiber viene applicato al radiotelescopio senza la necessità di modificare il ricevitore. Il kit Radio-over-fiber comprende anche un attenuatore variabile attivabile quando il radiotelescopio SPIDER 300A è puntato verso il Sole per evitare la saturazione causata dal fortissimo segnale radio proveniente dalla “nostra” stella.
Il radiotelescopio SPIDER 300A presso l’Etscorn Observatory (università New Mexico Tech) vicino a VLA è ora aggiornato con il kit Radio-over-Fiber ed è pronto per essere utilizzato come un meraviglioso strumento per la divulgazione e l’educazione della radioastronomia! E ovviamente non poteva mancare una visita all’osservatorio radioastronomico Very Large Array che, grazie alle sue ventisette antenne (ciascuna di 25 metri di diametro) disposte a Y, funziona come un gigantesco interferometro!