SPIDER 500A installato al Eton College, UK
Eton College, situato a Windsor, vicino a Londra nel Regno Unito, è stato fondato dal re Enrico VI nel 1440 ed è particolarmente noto per la sua storia e per gli importanti alunni. Il team di installazione di PrimaLuceLab ha completato l’installazione di un nuovo radiotelescopio SPIDER 500A per la radioastronomia che sarà utilizzato dall’Eton College per attività didattiche.
Ogni radiotelescopio SPIDER viene testato nella sede di PrimaLuceLab dopo la produzione e viene spedito pre-assemblato in casse appositamente progettate fino al luogo di installazione. In questo modo il team di installazione di PrimaLuceLab è in grado di assemblare il radiotelescopio sul posto in un paio di giorni di lavoro.
Dato il grande effetto del vento che può crearsi sull’antenna parabolica da 5 metri di diametro, suggeriamo di installare il radiotelescopio SPIDER 500A a terra, su una base in cemento. Abbiamo fornito al cliente il disegno e le dimensioni della base in cemento che è stata gettata insieme alle barre filettate per adattarsi alla grande colonna.
Poi, grazie ad una macchina di sollevamento, abbiamo spostato la testa del sistema di inseguimento sulla colonna. La testa WP-400 pesa 350 kg e fornisce la necessaria capacità di carico e precisione di puntamento per l’antenna da 5 metri di diametro.
Il team di installazione di PrimaLuceLab ha assemblato l’antenna a primo fuoco da 5 metri di diametro che viene spedita al luogo di installazione divisa in parti per consentire un servizio di consegna più semplice. Al termine dell’assemblaggio, la macchina di sollevamento può spostare il riflettore primario dell’antenna sopra il sistema di inseguimento per un’installazione sicura.
Nella sala di controllo, che si trova vicino all’antenna del radiotelescopio, abbiamo installato il ricevitore H142-One insieme all’unità di controllo dell’antenna RCPU-400 e al kit radio-over-fiber RoF-SPIDER che utilizza la fibra ottica per collegare il ricevitore agli LNA. Inoltre, il sensore del vento parcheggia automaticamente l’antenna del radiotelescopio in posizione di stow (con l’antenna puntata verso lo zenit) se la velocità del vento supera i 50 km/h.
Infine, il team di installazione di PrimaLuceLab ha avviato il radiotelescopio SPIDER 500A e ha effettuato un primo allineamento del sistema di inseguimento dell’antenna alle radiosorgenti nel cielo. L’installazione è completata e l’Eton College è ora pronto per utilizzare lo SPIDER 500A per il proprio programma educativo di radioastronomia!