SPIDER 500A installato al Sharjah Center for Astronomy & Space Sciences – SCASS (Sharjah, UAE).

SPIDER 500A installato al Sharjah Center for Astronomy & Space Sciences – SCASS (Sharjah, UAE).

Radio2Space SPIDER 500A, il radiotelescopio professionale da 5 metri di diametro, è stato installato al Sharjah Center for Astronomy & Space Sciences, vicino a Dubai negli Emirati Arabi Uniti.  Nell’immagine da destra: Filippo Bradaschia (presidente PrimaLuceLab), Issam S. Abujami (SCASS IT & System Specialist), Professore Ilias Fernini (Professore di Fisica e Astronomia dallo SCASS), Omar Cauz (capo progettista PrimaLuceLab) e Dario Gava (responsabile servizi di installazione PrimaLuceLab).

 

Radiotelescopio professionale SPIDER 500A installato al Sharjah Center for Astronomy & Space Sciences – SCASS (Dubai, UAE)

 

Sharjah Center for Astronomy & Space Sciences mira a sviluppare e promuovere l’educazione sull’astronomia e le scienze spaziali nel mondo arabo in generale e negli Emirati Arabi Uniti in particolare. Il centro ha molte attrazioni come un planetario, un’esposizione di astronomia e sullo spazio, un osservatorio astronomico e ora anche un radiotelescopio di 5 metri di diametro.

 

Il Sharjah Center for Astronomy & Space Sciences

 

Il radiotelescopio professionale SPIDER 500A è stato spedito da PrimaLuceLab nel luogo di installazione, proprio di fronte al Sharjah Center. Prima di tutto il team di PrimaLuceLab ha installato la grande colonna sulla base di cemento che è stata preparata dal cliente sulla base dei progetti forniti da PrimaLuceLab.

 

Rimuovendo dai box di trasporto la colonna e la montatura dello SPIDER 500A

 

Quindi, con l’aiuto di una macchina per il sollevamento, il team ha posizionato la grande testa della montatura WP-400 (che pesa 350 kg) sulla colonna. Tutte le parti della montatura del radiotelescopio sono preinstallate dalla fabbrica e tutte le parti meccaniche sono state progettate per essere operative anche nelle difficili condizioni del deserto.

 

Installazione della montatura impermeabile computerizzata WP-400

 

Quindi il team di installazione ha preparato l’antenna che, essendo molto grande, è progettata per essere spedita divisa in parti. Il riflettore primario da 5 metri è diviso in 12 parti e PrimaLuceLab ha progettato appositamente un complesso supporto posteriore che consente di avere una struttura rigida e, allo stesso tempo, mantenere il riflettore principale nella migliore forma parabolica.

 

Preparazione dell’antenna da 5 metri di diametro dello SPIDER 500A

 

Con l’uso di una gru, l’antenna è stata posizionata sulla testa della montatura (che raggiunge un’altezza di 3 metri sopra il livello del terreno). Il team di PrimaLuceLab ha fissato correttamente l’antenna sul sistema di supporto della montatura. L’intero radiotelescopio in questo modo è molto rigido e progettato per funzionare anche con i venti forti, condizione normale nel deserto.

 

Durante l’installazione dell’antenna da 5 metri quell montatura WP-400 dello SPIDER 500A

 

Il team di installazione Radio2Space mentre fissa l’antenna sulla montatura.

 

Dopo aver installato tutte le parti, il team di PrimaLuceLab ha collegato tutti i cavi (2 cavi RF che collegano le unità LNA al ricevitore, un cavo per i dati con alimentazione della montatura e un cavo per il generatore di rumore), quindi calibrato la movimentazione dell’antenna del radiotelescopio professionale SPIDER 500A e verificato la posizione del fuoco dell’antenna.

 

Verifica e calibrazione della movimentazione del radiotelescopio professionale SPIDER 500A

 

Dopo aver installato il ricevitore H142-One e il software RadioUniversePRO nella sala di controllo appositamente costruita, il radiotelescopio SPIDER 500A sarà pronto consentendo così al Sharjah Center for Astronomy & Space Sciences di avere un eccezionale strumento per l’educazione e la ricerca!

 

Ripresa della parte posteriore del radiotelescopio professionale SPIDER 500A con i supporti dell’antenna.

 

Radiotelescopio professionale SPIDER 500A installato al Sharjah Center for Astronomy & Space Sciences – SCASS (Dubai, UAE)