Le piastre a coda di rondine PLUS per telescopi offrono fori, fori filettati e asole per collegare ad altri elementi PLUS con viti M6, offrendo massima rigidità ed evitando flessioni. Le piastre a coda di rondine PLUS sono disponibili in stile Vixen e Losmandy e con differenti lunghezze. Come tutti gli altri elementi del sistema PLUS, le piastre a coda di rondine sono realizzata con elevata precisione meccanica (costruita con macchine CNC da blocco di alluminio). L’alluminio viene quindi sabbiato per ottenere una finitura superficiale di migliore qualità e viene anodizzato (anodizzazione dura) per aumentare la durezza del materiale e proteggerlo dalla corrosione.
In questo video Filippo mostra come collegare le piastre a coda di rondine PLUS agli altri elementi PLUS:
Per collegare le piastre a coda di rondine PLUS di tipo Vixen agli anelli di supporto PLUS, potete utilizzare 2 viti M6x12, inserendo ogni vite dalla parte interna dell’anello e avvitandola nel corrispondente filetto M6 presente nella piastra tipo Vixen. In questo modo la testa della vite M6 sarà all’interno dell’anello e non toccherà il tubo del telescopio.
Invece, se volete collegare una piastra a coda di rondine PLUS di tipo Losmandy agli anelli di supporto PLUS, potete utilizzare 2 viti M6x12 per ogni anello di supporto, inserendo la vite dal lato inferiore della barra nei corrispondenti fori passanti. In questo modo la testa della vite M6 sarà all’interno della piastra e non toccherà la testa della montatura quando inserirete la piastra nel morsetto.
Le piastre a coda di rondine PLUS possono essere usate, insieme ai morsetti PLUS, per creare piastre doppie personalizzate. Grazie ai corrispondenti fori e fori filettati, potete collegare ogni morsetto sulle piastre a coda di rondine PLUS con 2 viti M6 per fornire una grande rigidità.
Le piastre a coda di rondine PLUS sono progettate anche per essere collegate direttamente allo chassis di EAGLE. Per esempio potete collegare la piastra PLUS di tipo Losmandy ad EAGLE (in posizione rovesciata) usando più viti M6. Ricordatevi che, per quest applicazione, la parte filettata della vite che esce dall’anello di supporto non deve essere più lunga di 6mm. In questo modo potete installare EAGLE direttamente su un morsetto.