1. Home
  2. Knowledge Base
  3. GIOTTO
  4. Come registrare immagini FLAT di calibrazione con GIOTTO e PLAY

Come registrare immagini FLAT di calibrazione con GIOTTO e PLAY

Potete utilizzare il software di astrofotografia PLAY per controllare il generatore intelligente di flat field GIOTTO e registrare file di calibrazione FLAT da usare con il software di elaborazione per astrofotografia e migliorare le vostre immagini. In questo articolo vedremo come registrare immagini FLAT di calibrazione con GIOTTO e PLAY

 

 

Avviate PLAY e collegate almeno il generatore intelligente di flat field GIOTTO e una camera camera attraverso il suo driver ASCOM.  Andate nella sezione CAPTURE di PLAY e selezionate il tab PREVIEW: qui cliccate sul bottone “FLAT” e vedrete una finestra di popup che vi chiede quante immagini FLAT volete registrare e se volete catturare i FLATS regolando manualmente tempo di posa della camera e luminosità di GIOTTO oppure se volete che PLAY determine automaticamente i migliori valori.

Se selezionate “Manual capture with GIOTTO” e premete il bottone “Next”, una nuova finestra vi indicherà di impostare la luminosità di GIOTTO e il tempo di posa della camera per ottenere il picco dell’istogramma a circa i 2/3 della dinamica. Accendete GIOTTO premendo il bottone nella finestra popup, impostate il Binning a 1×1, cliccate su “Live View disabled” per attivare il Live View, quindi premete il bottone PREVIEW per vedere l’immagine live dalla camera. Ora regolate il tempo di posa (con il controllo in alto a sinistra nello schermo) e la luminosità del pannello di GIOTTO finchè vedete il picco dell’istogramma a circa 2/3 della dinamica, come potete vedere nell’immagine sotto.

Ora premete il bottone “START Capture” per iniziare la cattura delle immagini FLAT di calibrazione che verranno salvate nella directory che avete selezionato nel configuratore della camera (la cartella di default è: C:/Users/(user name)/Pictures/PLAY).

Se volete fermare la cattura delle immagini FLAT, potete premere il bottone STOP CAPTURE. Alla fine della cattura, vedrete la notifica “Capture completed”.

Invece se avete selezionato “Automate capture with GIOTTO” e avete premuto il bottone “Next”, si apre una nuova finestra.

Qui potete premere il bottone START AUTO CALIBRATION e PLAY inizierà una procedura automatica che calcola il migliore tempo di posa e impostazione di luminosità di GIOTTO per salvare i migliori FLAT frames. Vedrete PLAY riprendere diverse immagini con diverse impostazioni e la procedura viene ripetuta finch PLAY trova i migliori valori.

Alla fine della procedura, premete il bottone “START Capture” per catturare le immagini FLAT che verranno salvate nella cartella selezionata nel configuratore Camera (la cartella di default è: C:/Users/(user name)/Pictures/PLAY).