1. Home
  2. Knowledge Base
  3. EAGLE
  4. Come usare EAGLE Manager X per semplificare la connettività dei dispositivi

Come usare EAGLE Manager X per semplificare la connettività dei dispositivi

Il computer EAGLE è in grado di controllare molti dispositivi e questo è molto importante al giorno d’oggi, poiché il vostro telescopio per astrofotografia può essere composto da più accessori elettronici: camera per imaging, autoguida, focheggiatore motorizzato, rotatore, ruota portafiltri motorizzata, generatore di flat field, motore di chiusura telescopio, cupola, ecc. La maggior parte di questi (di solito tutti tranne le camere) sono “dispositivi seriali” che comunicano con i computer inviando dati con uno standard “seriale” (come l’RS-232). Ma i computer Windows moderni (e anche l’EAGLE) non hanno porte seriali (come COM1, COM2), quindi il dispositivo seriale deve essere collegato alla porta USB del computer e comunicare tramite una porta COM “virtuale” utilizzando un driver che crea una porta COM (ad esempio, COM3, COM4). Poiché la definizione del numero della porta COM è richiesta nella maggior parte dei software di astrofotografia (che devono sapere quale porta COM è associata a ciascun dispositivo), questo è un fattore molto importante. Ma EAGLE Manager X vi consente di tenere facilmente traccia di tutta la connettività dei dispositivi, vediamo come.

 

Innanzitutto, quando collegate un dispositivo seriale (come un focheggiatore ESATTO) alla porta USB del vostro EAGLE, Windows carica automaticamente un software chiamato “driver” per capire come comunicare con il dispositivo seriale tramite la porta USB. Questo driver crea una porta COM virtuale (ad esempio, COM3, COM4) sul vostro computer e funziona proprio come una tradizionale porta COM, ma utilizza la connessione USB. Potete verificarlo facilmente andando al Pannello di Controllo, quindi selezionando Gestione Dispositivi e espandendo i dispositivi “Porte (COM e LPT)”. Nello screenshot qui sotto, abbiamo collegato un focheggiatore ESATTO alla porta USB A dell’EAGLE e Windows ha caricato automaticamente il driver “Silicon Labs CP210x USB to UART Bridge” creando una porta COM8.

 

Come usare EAGLE Manager X per semplificare la connettività dei dispositivi

 

Questo significa che Windows ha automaticamente assegnato COM8 al nostro focheggiatore ESATTO. Possiamo registrarlo facilmente digitando il nome del dispositivo e il numero della porta COM nella porta USB “A” dell’interfaccia EAGLE Manager X. In questo modo sarà facile ricordare il numero della porta COM associato ai nostri dispositivi senza dover tornare ogni volta a Pannello di Controllo -> Gestione Dispositivi. Nello screenshot qui sotto potete vedere che abbiamo:

  • ESATTO collegato alla porta USB “A” dell’EAGLE e assegnato alla COM8
  • Montatura computerizzata SkyWatcher collegata alla porta USB “C” dell’EAGLE e assegnata alla COM6
  • ECCO collegato alla porta USB “D” dell’EAGLE e assegnato alla COM10

 

Come usare EAGLE Manager X per semplificare la connettività dei dispositivi

 

Un altro modo per utilizzare l’interfaccia EAGLE Manager X per semplificare la connettività dei dispositivi è usare la GHOST mode. La GHOST mode consente di sostituire il cavo USB con una connessione wireless senza bisogno di speciali driver o software. EAGLE crea un cavo USB “virtuale” che assegna, come prima, un numero di porta COM, permettendovi di utilizzare il software di astronomia che preferite allo stesso modo di quando utilizzate un cavo USB standard, ma senza il cavo USB stesso! Quando attivate la modalità GHOST per uno dei dispositivi PrimaLuceLab, EAGLE Manager X conferma la connessione e mostra anche il nuovo numero di porta COM associato al vostro dispositivo quando vi collegate ad esso tramite la GHOST mode. In questo esempio, poiché abbiamo collegato il focheggiatore ESATTO con la GHOST mode e abbiamo rimosso il cavo USB precedentemente collegato alla porta USB “A”, EAGLE Manager X mostra che ESATTO è ora associato a COM40.

 

Come usare EAGLE Manager X per semplificare la connettività dei dispositivi

 

Ora, tutti i dispositivi seriali e qualsiasi software sul vostro computer EAGLE possono scambiarsi dati tramite queste porte COM virtuali, proprio come se fossero porte seriali fisiche. Poiché abbiamo anche collegato il generatore di flat field GIOTTO e il motore di chiusura telescopio ALTO a EAGLE tramite la GHOST mode, EAGLE Manager X mostra ora che:

  • ESATTO è associato alla COM40 tramite GHOST mode
  • GIOTTO è associato alla COM46 tramite GHOST mode
  • ALTO è associato alla COM44 tramite GHOST mode
  • La montatura computerizzata SkyWatcher è collegata alla porta USB “C” dell’EAGLE e assegnata alla COM6
  • ECCO è collegato alla porta USB “D” dell’EAGLE e assegnato alla COM10

 

Come usare EAGLE Manager X per semplificare la connettività dei dispositivi

 

Sapendo quale porta COM è associata a ciascun dispositivo, ora potete collegare tutti i vostri dispositivi in modo più semplice e veloce. Ad esempio, se collegate i vostri dispositivi a PLAY e utilizzate la funzione “Aggiungi a CONNECT ALL”, ogni volta che avviate PLAY potete semplicemente premere il pulsante CONNECT ALL per collegarvi rapidamente a tutti i vostri dispositivi, come potete vedere nello screenshot qui sotto.

 

Come usare EAGLE Manager X per semplificare la connettività dei dispositivi

 

La stessa cosa è valida anche se utilizzate software di terze parti per controllare i vostri dispositivi seriali tramite la piattaforma ASCOM. Dovete solo assicurarvi di selezionare il corretto numero di porta COM nel driver ASCOM del dispositivo che volete controllare. Ad esempio, nello screenshot qui sotto potete vedere che stiamo usando il software di astrofotografia NINA per controllare il focheggiatore ESATTO con il “PLL ASCOM Focuser driver” dove abbiamo selezionato COM40. Ricordate solo che non potete controllare un dispositivo utilizzando due software contemporaneamente: nel nostro esempio, potete controllare ESATTO con PLAY o con NINA e questo significa che, se volete passare a NINA, dovete disconnettere ESATTO da PLAY prima di connetterlo a NINA (e viceversa).

 

Come usare EAGLE Manager X per semplificare la connettività dei dispositivi