ESATTO è perfetto come focheggiatore per Ritchey-Chretien, telescopi eccezionali per l’astrofotografia del cielo profondo a focale medio-lunga. I telescopi Ritchey-Chretien erano, solo pochi anni fa, molto costosi, ma ora sono convenienti e consentono a qualsiasi astrofilo di possedere e utilizzare un telescopio Ritchey-Chretien. Sfortunatamente questi telescopi sono dotati di serie di un focheggiatore che non ha la capacità di carico richiesta per le pesanti camere e gli accessori solitamente usati per l’astrofotografia del cielo profondo: vediamo come usare ESATTO come nuovo e migliore focheggiatore per Ritchey-Chretien.
Il giusto adattatore per usare ESATTO come focheggiatore per Ritchey-Chretien
I telescopi Ritchey-Chretien prodotti da GSO hanno 2 diversi filetti nella parte posteriore del telescopio e che puoi trovare rimuovendo il focheggiatore originale. Un filetto maschio da 90mm su modelli da 6″ e 8″ o un filetto da 117 mm sui più grandi modelli da 10″, 12″, 14″ e 16″. Per utilizzare ESATTO come focheggiatore per Ritchey-Chretien, abbiamo progettato 2 adattatori: l’adattatore PL3600235 consente di utilizzare ESATTO 2″ sui Ritchey-Chretien GSO 6″ e 8″. L’adattatore PL3600236 consente di utilizzare ESATTO 3″ sui Ritchey-Chretien GSO 10″, 12″, 14″ e 16″.
ESATTO 2″ sui Ritchey-Chretien GSO da 6″ e 8″
I telescopi Ritchey-Chretien hanno solitamente un elevato back focus e i modelli GSO non fanno eccezione permettendo di collegare camere e molti altri accessori per astrofotografia come ad esempio guide fuori asse, ruote portfiltri, ecc. Per raggiungere facilmente il punto di messa a fuoco, spesso è necessario utilizzare una o più prolunghe (fornite con il telescopio). Quindi, per utilizzare ESATTO 2″, collegare l’adattatore PL3600235 e infine ESATTO 2″.
ESATTO 3″ sui Ritchey-Chretien GSO da 10″, 12″, 14″ e 16″ (anche truss)
I telescopi Ritchey-Chretien GSO di diametro maggiore sono disponibili anche con tubo tipo truss e questa guida è valida anche per questi modelli. Per raggiungere facilmente la posizione di messa a fuoco, in genere è necessario utilizzare una o più prolunghe (fornite con il telescopio). Quindi, per utilizzare ESATTO 3″ al telescopio Ritchey-Chretien, si collega l’adattatore PL3600236 e infine ESATTO 3″.
Utilizzare i correttori o riduttori perRitchey-Chretien con ESATTO
I telescopi Ritchey-Chretien do GSO offrono anche correttori e riduttori per consentire di adattare meglio il telescopio in base alle esigenze di imaging. Di solito questi correttori hanno forma di barilotto da 50,8mm di diametro ed è possibile collegarli facilmente ad ESATTO aggiungendo il portaoculari 2″: è necessario il portaoculari PL8410001 se si desidera collegare il correttore all’ESATTO 2″ o il portaoculari PL8410002 se si desidera collegare il correttore a ESATTO 3″. Ricordate che ogni correttore è progettato per una precisa distanza di backfocus (la distanza tra correttore e sensore della camera), quindi, dopo il correttore, sarà necessario l’adattatore fotografico adeguato in base al modello della camera e agli accessori che volete utilizzare.
I telescopi Ritchey-Chretien GSO sono ora pronti per essere utilizzati con ESATTO: in questo modo avrai un focheggiatore migliore con una capacità di carico molto elevata (perfetto anche per camere pesanti e accessori per l’astrofotografia), con incorporati motore ed elettronica di controllo remoto collegandolo alla porta USB del tuo EAGLE o computer Windows esterno oppure con WiFi usando ESATTO Virtual HandPad.