La gestione dei cavi in un telescopio per astrofotografia è molto difficile in quanto è necessario utilizzare molti dispositivi (montatura, camera, autoguida, focheggiatore elettronico, ruota portafiltri motorizzata, ecc.) che richiedono cavi dati e alimentazione. Se colleghi tutti questi dispositivi ad un normale computer esterno, quando il telescopio si muove i cavi potrebbero tirare o scollegarsi. Utilizzando EAGLE, invece, puoi semplificare la gestione dei cavi: avrai bisogno di cavi più corti, che si sposteranno insieme al tuo telescopio. In questo articolo confronteremo anche la gestione dei cavi nei telescopi con o senza EAGLE.
Nella fotografia sotto potete vedere un confronto diretto dello stesso telescopio comandato in due modalità diverse:
- senza EAGLE: con un computer portatile esterno e diversi alimentatori collegati ad una batteria da campo
- con EAGLE: tutti i dispositivi sono collegati ed alimentati da EAGLE.
Come potete vedere l’utilizzo di EAGLE diminuisce il numero di cavi che sono più corti e che non tenderanno più a staccarsi in quanto EAGLE si muove insieme alla montatura.
Un altro vantaggio dell’utilizzo di EAGLE anziché di un computer esterno, oltre alla migliore gestione dei cavi in astrofotografia, è il minore consumo energetico di EAGLE che consumerà meno corrente rispetto ad un normale computer portatile che solitamente consuma almeno 5Ah. Questo ridurrà molto la dimensione e il peso della batteria di cui avrete bisogno per alimentare il vostro telescopio tutta la notte!