1. Home
  2. Knowledge Base
  3. EAGLE
  4. Tre modi per accendere EAGLE in remoto

Tre modi per accendere EAGLE in remoto

EAGLE introduce nuovi modi per accenderlo in remoto, migliorando la flessibilità e la comodità per il funzionamento dell’osservatorio remoto. Che il tuo telescopio si trovi nelle vicinanze o in un osservatorio remoto, ora hai tre diversi metodi per accendere il tuo EAGLE. In questo articolo descriviamo come attivare ogni metodo e quello di cui hai bisogno per farlo.

 

 

1) Accendere in remoto EAGLE tramite Lights-out Management (LOM) (solo per EAGLE6)

Lights-out Management (LOM) include un pulsante “Power”, che ti permette di accendere l’EAGLE da qualsiasi dispositivo connesso alla stessa rete.

Di cosa hai bisogno: un dispositivo (PC, tablet o smartphone) sulla stessa rete di EAGLE, un router connesso al tuo dispositivo e a EAGLE

Come configurarlo:

  1. Collega EAGLE alla tua rete: assicurati che EAGLE sia collegato via Ethernet alla stessa rete del dispositivo che utilizzerai per accedere al LOM.
  2. Accedi all’interfaccia LOM: apri un browser web sul tuo dispositivo. Inserisci l’indirizzo IP del LOM (puoi specificarlo manualmente negli Advanced Settings di EAGLE Manager X).
  3. Accendi EAGLE: nella dashboard del LOM, individua il pulsante “Power” e cliccalo. EAGLE si avvierà immediatamente.

 

2) Accendere in remoto EAGLE tramite l’opzione Auto Power-on del BIOS

Questo metodo utilizza l’opzione “After Power Failure” nel BIOS. Quando abilitata, EAGLE si accende automaticamente non appena EAGLE riceve corrente tramite l’alimentatore di rete opzionale. Questo metodo richiede l’uso di una smart plug da utilizzare insieme a EAGLE e l’alimentatore di rete opzionale di EAGLE. Inoltre, se attivi questa funzione anche senza collegare una smart plug, risulta utile in caso di interruzione di corrente: in caso di blackout, EAGLE si riaccenderà automaticamente non appena l’alimentazione verrà ripristinata.

Di cosa hai bisogno: una smart plug o una unità di distribuzione dell’alimentazione (PDU) che consenta il controllo remoto dell’alimentazione, un dispositivo (PC, tablet o smartphone) con accesso remoto alla smart plug, l’alimentatore opzionale di rete per EAGLE

 

Three ways to remotely turn your EAGLE on

 

Come configurarlo:

  1. Accedi alle impostazioni del BIOS: Collega EAGLE a un monitor HDMI e a una tastiera USB (questo ti permetterà di usarlo come un normale computer). Accendi il tuo EAGLE e premi il tasto F2 durante l’avvio per entrare nel BIOS.
  2. Abilita l’Auto Power-On: Se hai EAGLE6 S/PRO/XTM, vai su “Power, Performance and Cooling”, poi seleziona “Secondary Power Settings”. Trova l’opzione “After Power Failure” e impostala su “Power On”. Se hai EAGLE6 con processore Celeron, vai su “Advanced”, seleziona “Chipset Configuration”, poi “Restore on AC/Power loss” e impostala su “Power On”
  3. Salva ed Esci: Premi F10 per salvare le impostazioni ed uscire dal BIOS.
  4. Usa una Smart Plug o PDU: Collega l’alimentatore opzionale di EAGLE a un interruttore di alimentazione controllabile da remoto (ad esempio, una smart plug Wi-Fi o una PDU di rete). Consulta il manuale utente della tua smart plug per verificare come collegarla a Internet e consentirti il controllo remoto tramite il tuo dispositivo mobile o computer.
  5. Quando attiverai da remoto la tua smart plug, l’EAGLE si avvierà automaticamente.

 

Three ways to remotely turn your EAGLE on

 

3) Accendere in remoto EAGLE tramite Observatory Action con Smart Relay Switch (solo per EAGLE6)

Con la funzione Observatory Action in EAGLE Manager X, puoi utilizzare la porta CTRL IN per accendere in remoto il tuo EAGLE tramite un interruttore smart. Questo ti permette di accendere EAGLE da qualsiasi parte del mondo, anche attraverso Internet.

Di cosa hai bisogno: un interruttore smart (es. Shelly) collegato alla porta CTRL IN di EAGLE con un cavo jack da 2.5 mm, un dispositivo (PC, smartphone o tablet) per controllare l’interruttore smart

Come configurarlo:

  1. Collega l’interruttore smart a EAGLE: Usa un cavo per collegare i terminali di uscita dell’interruttore smart alla porta CTRL IN di EAGLE.
  2. Configura EAGLE Manager X: Apri EAGLE Manager X e accedi alle impostazioni CTRL IN. Imposta la funzione CTRL IN su “Power On”.
  3. Controlla l’interruttore Smart: Accedi all’app di controllo cloud dell’interruttore smart tramite smartphone o PC. Attiva l’interruttore su “on” per avviare l’accensione dell’EAGLE.

 

Three ways to remotely turn your EAGLE on

 

EAGLE offre diversi metodi per accenderlo da remoto, rendendolo una soluzione flessibile e adattabile a diverse configurazioni di osservatori. Se il tuo telescopio è vicino alla tua sala di controllo (ad esempio, il telescopio è nel giardino di casa o in una scuola con un osservatorio all’interno dell’area scolastica), il pulsante “Power” del LOM è l’opzione più semplice da usare, poiché non richiede alcun hardware aggiuntivo. Se hai un osservatorio remoto lontano dalla tua posizione, le funzioni Observatory Action e Auto Power-On del BIOS con un interruttore smart sono i metodi più efficaci per garantire il pieno controllo in remoto. Per ottenere la massima affidabilità e se non devi utilizzare la porta CTRL IN per un’altra Action, puoi anche considerare di usare entrambi i sistemi, ottenendo il massimo livello di controllo dell’alimentazione del tuo EAGLE, telescopio e osservatorio.