Gli anelli di supporto PLUS sono disponibili in diversi diametri per adattarsi a molti telescopi diversi. Tutti sono provvisti di fori filettati e passanti per viti M6 in modo da consentire un facile collegamento a tutti gli altri elementi PLUS come piastre, anelli di guida e unità di controllo EAGLE. Infatti abbiamo appositamente studiato il sistema PLUS per consentire di collegare tutti gli elementi con almeno 2 viti ed evitare flessioni. Vediamo come utilizzare gli anelli di supporto PLUS con le piastre e gli anelli di guida PLUS e con EAGLE.
In questo video Filippo mostra come collegare gli anelli di supporto PLUS agli altri elementi PLUS come piastre, anelli guida e unità di controllo EAGLE:
Per collegare gli anelli di supporto PLUS alle piastre PLUS di tipo Vixen, potete utilizzare 2 viti M6x12, inserendo ogni vite dalla parte interna dell’anello e avvitandola nel corrispondente filetto M6 presente nella piastra tipo Vixen. In questo modo la testa della vite M6 sarà all’interno dell’anello e non toccherà il tubo del telescopio.
Se invece avete una piastra PLUS di tipo Losmandy, potete utilizzare 2 viti M6x12 per ogni anello di supporto, inserendo la vite dal lato inferiore della barra nei corrispondenti fori passanti. In questo modo la testa della vite M6 sarà all’interno della piastra e non toccherà la testa della montatura quando inserirete la piastra nel morsetto.
Se volete installare un telescopio guida in parallelo a quello principale, potete installare gli anelli guida PLUS (disponibili nei diametri 80mm e 115mm) sopra gli anelli di supporto PLUS. Per farlo, potete utilizzare 2 viti M6x8 per ogni anello di guida e inserire ogni vite dalla parte interna dell’anello di supporto.
Gli anelli di supporto PLUS sono progettati anche per consentire di fissare EAGLE sopra di essi. In questo modo, insieme alla barra alla piastra installata sotto l’anello di supporto PLUS, create una gabbia attorno al vostro telescopio ed evitate qualsiasi flessione. Per collegare l’EAGLE all’anello di supporto PLUS, potete utilizzare 2 viti M6x10 per ogni anello, inserendo ogni vite dalla parte interna dell’anello. Notate che, per collegare EAGLE agli anelli di supporto PLUS, dovete evitare di utilizzare viti troppo lunghe che potrebbero toccare l’elettronica interna di EAGLE. La parte filettata della vite che esce dall’anello di supporto non deve essere più lunga di 6mm.